Un viaggio immersivo nell’arte ogni volta che sarete connessi
Connessioni d’Arte non è un semplice servizio di visite guidate online, ma è un prezioso archivio digitale in continuo aggiornamento composto da immagini fotografiche e filmati dei luoghi d’arte di Torino e dei musei che hanno concesso il permesso delle riprese approvando il progetto.
Con la chiusura dei musei e la mancanza di turisti e scolaresche, marzo 2020 è stato per noi un incentivo a voler guardare oltre, verso nuove forme di servizi culturali da proporre non solo nel momento di emergenza, ma da affiancare alle tradizionali visite.
Connessioni d’Arte nasce grazie ad una dettagliata campagna di digitalizzazione delle collezioni da parte di professionisti. Nella prima fase sono stati coinvolti i tre Musei Civici di Torino (Palazzo Madama, GAM e MAO), ma il lavoro sta proseguendo presso altre realtà museali.
Oggi le immagini e i filmati sono a disposizione del pubblico che partecipa alle nostre visite: prospettive uniche dei musei e delle opere d’arte permettono di offrire esperienze immersive uniche.
In diretta streaming le guide che già operano nei musei e in Torino conducono i partecipanti in veri e propri viaggi d’arte, attraverso la piattaforma online, rispondendo alle loro domande e curiosità.
La disponibilità di uno zoom integrato consente di poter godere delle opere d’arte come non sarebbe possibile in museo permettendo di far emergere i più piccoli dettagli della materia, del tratto grafico o dei particolari dipinti.
Infine, la possibilità di filmare luoghi angusti o inaccessibili permette di poter entrare in ambienti dove abitualmente non è consentito accedere.
Connessione dopo connessione le barriere fisiche, geografiche e di orario vengono abbattute, consentendo all’arte di dialogare con chi lo desidera.
Una campagna di digitalizzazione di musei e luoghi d’arte permette oggi a Connessioni d’Arte di offrire materiali e video creati appositamente per voi.
Digitalizzazione a cura di: Mirko Guerra e Damiano Monaco
Tutte le fotografie pubblicate nel sito sono state realizzate da Theatrum Sabaudiae su concessione degli enti museali, pertanto ne è espressamente vietata la diffusione e duplicazione con diversi mezzi.